Header azienda girasole bio

Per saperne di più

bio.inspecta AG è un’azienda di controllo e certificazione. Proponiamo varie prestazioni, in particolare nei dipartimenti agricoltura, trasformazione e commercio o ancora Internazionale. La nostra offerta comprende il controllo e la certificazione riconosciuti di prodotti bio e prodotti con marchio, degli standard ISO e delle norme di sicurezza alimentare. Inoltre, sosteniamo le aziende agricole e le imprese nello sviluppo duraturo e nel consolidamento della loro posizione di mercato. La nostra gamma completa di servizi è sinonimo di qualità, affidabilità e vantaggi per il cliente.

Missione
bio.inspecta sostiene le aziende agricole e le imprese nello sviluppo sostenibile e nel consolidamento della propria posizione di mercato. Con la vasta gamma di servizi offerti, bio.inspecta è sinonimo di qualità, affidabilità e vantaggio per il cliente.

Orientata al futuro
bio.inspecta è il fornitore svizzero leader di servizi di controllo e di certificazione dei prodotti realizzati in modo ecologicamente sostenibile, rispettoso degli animali e compatibile con la società.

Credibilità
Grazie alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori competenti che dispongono di una vasta esperienza pratica, bio.inspecta controlla e ispeziona in maniera riproducibile, indipendente e affidabile numerose aziende agricole, di trasformazione e di commercializzazione. In questo modo bio.inspecta garantisce la credibilità dei prodotti e dei processi che sono stati controllati e certificati.
Orientamento verso la clientela
bio.inspecta ha a cuore le esigenze dei propri clienti, con cui comunica apertamente. bio.inspecta mira a migliorare costantemente la soddisfazione della clientela mediante prodotti adatti alle sue esigenze e a servizi efficienti provenienti da un'unica fonte, sia sul territorio nazionale, sia all'estero.
Impegno
Nel lavoro quotidiano bio.inspecta si impegna a favore dell'agricoltura biologica e rispetti parametri etici e sociali. bio.inspecta si sforza di generare un clima gradevole sul lavoro, favorisce lo sviluppo delle competenze sociali e settoriali delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori, motivandoli affinché lavorino mirando al conseguimento dei risultati grazie alla loro autonomia ma, anche, grazie al gioco di squadra.

1998    Fondazione di bio.inspecta. 

2003    Introduzione del software Ecert per le gestioni di controllo e di certificazione. 

2006    Fondazione della filiale q.inspecta GmbH.

2008    Introduzione di easy-cert.ch: la piattaforma centrale svizzera di marchi e certificati. 

2009    Partenariato con SQS di Zollikofen. 

2010    Fondazione di una filiale in Turchia: bio.inspecta Ltd. 

2017    bio.inspecta acquisisce una partecipazione di Albinpekt Ltd. 

2017    Fondazione della nuova sede bio.inspecta Romandie ad Etagnières nella Svizzera romanda. 

2019    Fondazione della nuova sede bio.inspecta Pty Ltd a Victoria in Australia. 

2019    In giugno 2019, bio.inspecta e Austria Bio Garantie, i due enti di controllo leader in Svizzera
             e in Austria, si sono uniti sotto lo stesso tetto fondando la società EASY-CERT group AG.  

2019    L’ente di certificazione bio CERES entra a far parte della società EASY-CERT group AG. 

2022    Fondazione della nuova sede bio.inspecta Svizzera italiana a Lugano. 

Dipendente nell'dipartimento arretrata/di campionatura 60 - 100 %
Continua

Accreditamento significa un riconoscimento formale della competenza tecnica e organizzativa di un organismo ente ad eseguire una prestazione specifica e ben definita nel campo d'applicazione dell'accreditamento.

L'accreditamento è una misura mirante a rafforzare la fiducia che permette alle autorità, all'economia e alla società di giudicare se i laboratori di prova, gli organismi d'ispezione e di certificazione (gli organismi di valutazione della conformità) effettuando determinati compiti, rispondono all'elevato livello di affidabilità richiesto.

L'azienda bio.inspecta è un organismo accreditato come ente di certificazione secondo le norme ISO/IEC 17020 e ISO/IEC 17065. L’intera attività sottostà quindi alla sorveglianza del Servizio di accreditamento svizzero (SAS), assoggettata alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

In caso di preoccupazioni o reclami, potete sempre inviarli alla nostra hotline per telefono o per e-mail

Potete trovare la nostra procedura di reclamo qui.

I nostri clienti hanno la possibilità di presentare ricorso contro le decisioni prese nel corso di ispezioni, audit e certificazioni. Una commissione ricorsi indipendente prende in esame le decisioni prese dagli organi e le argomentazioni indicate nei ricorsi.

L'organo ricorsi può anche essere utilizzato da altri enti di certificazione per il trattamento di ricorsi. La competenza specialistica e la conoscenza delle lingue nazionali garantiscono una valutazione completa e uniforme dei ricorsi.

La commissione ricorsi
La commissione ricorsi gestisce le controversie tra i produttori, i trasformatori, le aziende di commercializzazione e le loro aziende di controllo e/o certificazione in merito al rispetto delle leggi, degli statuti, dei regolamenti e delle prescrizioni, nonché in merito all'applicazione del principio della parità di trattamento e della neutralità di mercato.
 
La commissione ricorsi indipendente si compone di sei esperti di comprovata esperienza che 

  • esaminano i ricorsi presentati, 
  • controllano le decisioni relative alla certificazione,
  • decide finalmente per quanto riguarda le labels o le norme di diritto privato,
  • è la seconda istanza, per quanto riguarda le leggi e i regolamenti della Federazione o di altri paesi.

Aziende membri dell'organo ricorsi comune
Le seguenti società partecipano all'organo ricorsi comune:

Membri
  • Martina Rösch, presidente, Dipl.-Ing. sc. agr. 
  • Anna Niggli Vicepresidente, Master in storia e diritto, dipendente azienda agricola biologica
  • Paul Gerber, Maestro agricoltore Agricoltore bio
  • Benno Niederberger Ing. Agronomo STS
  • Frank Rumpe, Ing. Agronomo Università di Scienze Applicate (FH), Gestione integrata MBA
  • Martina Schneider, Maestra agricoltrice Bio Paysanne 
  • Manuel Mittelhammer, ingegnere forestale (FH) 
  • Idaniurka Tamayo, Master in Agricoltura Biologica
  • Adrian von Niederhäusern, Ing. Agronomo SHL

Tariffe per organismi di certificazione

Tassa di partecipazione
Contributo annuo per la partecipazione e l'utilizzo CHF 1900.00 / anno 
Di cui ogni anno posso essere conteggiati CHF 1000.00 come costi di elaborazione ricorsi.

Ricorsi
Importo base per il trattamento di ricorsi CHF 500.00 / ricorso
Trattamento ricorsi secondo il dispendio:

  • Preparazione da parte del segretariato e di esperti CHF 100.00 / h / persona
  • Riunione con il segretariato e sette esperti CHF 100.00 / h / persona
  • Trattamento finale da parte del segretariato CHF 100.00 / h
Condizioni di pagamento
I prezzi si intendono al netto e IVA esclusa. La tassa di partecipazione viene addebitata ogni anno in via anticipata. Per l'elaborazione dei ricorsi può essere richiesto un acconto del 50% della ipotetica prestazione. Il pagamento del conteggio finale deve avvenire entro 30 giorni dalla data della fattura. 

Tariffe per ricorrenti
I costi per le sentenze presentate si basano sul rispettivo listino prezzi dell'organismo di certificazione del ricorrente.  

Organo ricorsi comune 
bio.inspecta AG / Bio Test Agro AG 
Ackerstrasse 117
CH-5070 Frick

Responsabile: 

Peter Jossi
peter@jossi.bio 

Membri:

Dr. Dér Sandor
der.sandor@gmail.com

Ludwig Gruber
ludwig@gruber.marketing

Per bio.inspecta, i rapporti di partnership con i propri clienti sono molto importanti. Ciò comprende anche il sostegno alle aziende in situazioni di emergenza. Per questo motivo abbiamo deciso di istituire un «fondo per le aziende in difficoltà»  nel 2012. In questo modo supportiamo i clienti che si trovano in una situazione di emergenza senza alcuna colpa.

Il supporto viene fornito una tantum mediante una rinuncia parziale o totale alla fattura per l'ispezione annuale dell'azienda agricola o altri servizi. I nostri ispettori ci segnalano questi casi. Inoltre, i nostri clienti hanno la possibilità di richiedere per iscritto a bio.inspecta il rimborso delle spese. 

Finora abbiamo sostenuto un totale di 43 aziende agricole in situazioni di emergenza e finanziato i loro costi di controllo e certificazione in parte o interamente con il fondo.