{item_detailtitle}

Recensione Bio-Symposium 2023

Il biologico si considera parte della soluzione nella trasformazione del sistema alimentare

A che punto è il biologico nella trasformazione del sistema alimentare? Circa 150 partecipanti hanno discusso le possibili soluzioni al Simposio sul biologico 2023 a Berna.

La trasformazione del sistema alimentare verso la sostenibilità è uno dei grandi temi del momento. I politici se ne occupano e la discussione è diventata parte della vita quotidiana. Ma dov'è il biologico in questo importante discorso? Al Simposio sul biologico 2023 al Kursaal di Berna è stata colmata questa lacuna e sono state fornite risposte alla domanda: Come dovrebbe essere un sistema alimentare sostenibile in grado di nutrire le persone - e allo stesso tempo includere il "Biologico"? Rappresentanti del settore della lavorazione e del commercio, così come della ricerca, hanno presentato i loro punti di partenza.   

A base vegetale, biologico o a base vegetale-bio?

Lena Rutishauser, della start-up alimentare Fabas di Zurigo, ha mostrato quale contributo possono dare i legumi locali alla trasformazione del nostro sistema alimentare. Nel campo, sono preziosi nella rotazione delle colture, mentre nel piatto sono una parte importante per una dieta ricca e sostenibile. Per promuovere la coltivazione di alimenti a base vegetale, Rutishauser propone un sovvenzionamento per le leguminose, simile a quello fatto per il formaggio.

Niklaus Iten, Responsabile della Gestione della Qualità presso bio-familia, pioniere del muesli, nonché presidente del Gruppo Svizzero di Interesse Biologico (IG Bio), ha approfondito il narrativo 'a base vegetale' della 'Planetary Health Diet' di EAT-Lancet. La discussione sulla trasformazione del sistema alimentare verso la sostenibilità è dominata da questo narrativo. "Ciò richiede una massiccia riduzione del consumo di alimenti di origine animale, in particolare di carne". Questo narrativo viene raramente messo in discussione nel dibattito pubblico, mentre il ruolo del biologico è appena discusso", afferma Iten. Nel frattempo, la Planetary Health Diet presenta forti contraddizioni e conflitti di obiettivi.  

Se le condizioni quadro sono favorevoli, le persone cambiano le loro abitudini

Bettina Höchli, ricercatrice presso il Dipartimento di Comportamento dei Consumatori dell'Università di Berna, si è posta la domanda: cosa serve per cambiare le abitudini? A tal fine sono importanti tre componenti chiave: spunto, ripetizione e ricompensa. Per ottenere un cambiamento delle abitudini, è importante che le condizioni economiche, sociali e individuali siano adeguate, ha affermato Höchli.

E il quadro politico? Nel panel, presieduto dalla presentatrice di SRF Daniela Lager, Rutishauser, Iten, Höchli e Christine Brombach di zhaw sono giunti a una chiara conclusione sul cibo biologico: mangiare è un piacere e soddisfazione - e con il cibo biologico non facciamo solo qualcosa di buono per noi stessi, ma anche per l'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario creare condizioni politiche quadro. Le persone non cambiano il loro comportamento di propria iniziativa.

Il simposio Bio 2023 "Sistemi alimentari sostenibili: Il ruolo e la responsabilità del biologico" è stato organizzato congiuntamente da bio.inspecta, bionetz.ch, Bio Suisse, demeter, FiBL e IG Bio.

Presentazioni

Potete trovare le presentazioni qui: www.bio-symposium.ch

Per ulteriori informazioni

Ursula Kretzschmar, Dipartimento sistemi agricoli e alimentari FiBL, Tel. 062 865 04 27, ursula.kretzschmar@fibl.org
Lukas Inderfurth, Bio Suisse Communications, Tel. 079 682 22 86, lukas.inderfurth@bio-suisse.ch