Una giornata all’insegna del bio – Bärner Bio-Märit 2026

Il 4 settembre, la Piazza Federale di Berna è stata interamente dedicata all’agricoltura biologica. In occasione della 10a edizione del Bärner Bio-Märit si sono incontrate persone che producono, trasformano e contribuiscono allo sviluppo del bio – e naturalmente anche chi semplicemente ama gustarne i prodotti.

Acquistare direttamente dalle produttrici e dai produttori, scoprire qualcosa di nuovo, incontrarsi e conoscere meglio ciò che sta dietro agli alimenti: è proprio questa vicinanza a caratterizzare il Bärner Bio-Märit. I numerosi stand e le diverse attività hanno offerto l’opportunità di scoprire in modo semplice e diretto la varietà dell’agricoltura biologica.

L’edizione di quest’anno ha rivolto lo sguardo anche al futuro. Con il motto «Die Zukunft isst Protein» («Il futuro mangia proteine»), l’attenzione si è concentrata sulla questione di come rendere più sostenibile il nostro approvvigionamento futuro di proteine. Il tema non è stato affrontato soltanto a livello specialistico, ma è stato reso concreto e accessibile al pubblico attraverso diverse attività.

Per noi di bio.inspecta, il bio è molto più che il rispetto di direttive e standard. Dietro ci sono persone, aziende e un grande impegno quotidiano. Manifestazioni come il Bärner Bio-Märit creano occasioni d’incontro e contribuiscono a rendere visibile questo impegno a un vasto pubblico.

Per questo motivo, anche quest’anno abbiamo sostenuto con piacere la manifestazione in qualità di partner. La 10a edizione del Bärner Bio-Märit ha mostrato ancora una volta quanto sia prezioso lo scambio diretto tra agricoltura, settore biologico e pubblico – e quanto siano diverse le forme in cui il bio viene oggi vissuto.

Per saperne di più sul Bärner Bio-Märit 2026 e sul tema centrale di quest’anno, «Il futuro punta sulle proteine», consultate il rapporto sul Märit e il comunicato stampa degli organizzatori.  

bio.inspecta AG – 14 settembre 2026


Contattaci Newsletter