
Trasparenza nella catena di fornitura – Raggiungere obiettivi climatici in modo misurabile
Bilancio climatico dei vostri fornitori di materie prime – preciso, tracciabile, efficace
Desiderate conoscere l’impronta di carbonio dei prodotti che acquistate?
Con il World-Climate Farm Tool, potete calcolare in modo efficiente le emissioni dei vostri fornitori agricoli. Avrete così accesso ai dati climatici relativi ai prodotti acquistati. Ci occupiamo noi dell’intero servizio.
I vostri vantaggi in sintesi
- Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità: Bilanci climatici certificati aiutano a rappresentare l’impatto ambientale e a ottenere miglioramenti continui
- Creare trasparenza: Conoscete l’impronta di carbonio dei prodotti acquistati.
- Soddisfare i requisiti normativi: Rispondete agli obblighi legali (es. CSRD, ESG reporting) con dati climatici affidabili.
- Rafforzare la fiducia: Prove verificate rafforzano la credibilità della vostra comunicazione sulla sostenibilità.
- Generare un vantaggio competitivo: Le aziende con catene di fornitura sostenibili si posizionano in modo credibile e sicuro nel mercato
Come funziona il bilancio climatico?
I vostri fornitori agricoli elaborano il bilancio climatico in collaborazione con noi. Ricevete i dati e conoscete l’impronta di carbonio dei prodotti che acquistate. Il World-Climate Farm Tool si basa su metodi riconosciuti a livello internazionale e considera tutti gli aspetti climatici rilevanti dell’agricoltura.
Procedura – iniziate in tre semplici passaggi
- Contattateci e richiedete una consulenza
Vi mostriamo come utilizzare lo strumento nella vostra catena di fornitura. - Identificate i fornitori e raccogliete i dati
Selezionate i fornitori di materie prime, noi ci occupiamo del loro bilancio climatico. - Utilizzate i risultati e raggiungete i vostri obiettivi climatici
Ricevete i risultati e informazioni sulle misure che le aziende agricole stanno già attuando.
I vostri vantaggi a colpo d’occhio

Partnership di successo

AgroImpact
Il World-Climate Farm Tool è ora ufficialmente riconosciuto da AgroImpact. Ciò significa che i bilanci climatici elaborati con il World-Climate Farm Tool possono essere integrati senza problemi nel sistema AgroImpact – pienamente compatibile con gli standard e i quadri di valutazione già in uso nel settore.
Valore aggiunto per le aziende agricole: doppio vantaggio – dati climatici affidabili e possibilità di ricevere premi climatici per la riduzione o il sequestro dei gas serra (GHG).
Novità: ora è possibile accedere al sistema AgroImpact anche senza diagnosi del suolo – grazie a un bilancio aziendale complessivo tramite il World-Climate Farm Tool. In questo modo, l’accesso ai premi climatici diventa ancora più semplice.

Barto
Nei prossimi mesi, il World-Climate Farm Tool sarà integrato nel sistema di gestione agricola Barto. In futuro, le aziende agricole potranno utilizzare direttamente i dati operativi disponibili in Barto per la contabilizzazione climatica.