{item_detailtitle}

Primo stabilimento di produzione per cacao bio «Made in Switzerland»

PRONATEC AG: Una cliente di lunga data di bio.inspecta inaugura la prima fabbrica di cacao di produzione esclusivamente bio in Svizzera

Nel maggio 2022, la PRONATEC AG, una cliente di lunga data di bio.inspecta AG, ha inaugurato il primo stabilimento di produzione per cacao bio «Made in Switzerland». 

PRONATEC, azienda a conduzione familiare con vari siti di produzione in Svizzera, vanta uno spirito pionieristico nel movimento mondiale dei marchi bio e Fairtrade. A livello internazionale, fornisce le imprese di derrate alimentari e della cosmetica di materie prime e semilavorati certificati e di qualità superiore. PRONATEC ha instaurato un rapporto di partnership pluriennale con cooperative nei paesi d’origine produttrici di cacao, zucchero, vaniglia e spezie contribuendo in questo modo a migliorare le condizioni di vita delle famiglie di piccoli agricoltori

Dallo scorso mese di maggio, la nostra cliente di vecchia data trasforma ora in proprio le fave di cacao. Nello stabilimento di produzione di Beringen presso Sciaffusa, è stato messo in servizio il primo impianto destinato esclusivamente alla lavorazione dei prodotti di cacao bio. L’impianto trasforma ogni anno 15’000 tonnellate fave di cacao bio producendo i tre semilavorati di cacao: massa, burro e polvere di cacao bio. La trasformazione implica un aumento del valore aggiunto autoctono per le specialità svizzere come i prodotti a base di cioccolato.

L’impianto di trasformazione di cacao bio risponde a una tendenza sempre più diffusa tra consumatrici e consumatori. Infatti, deve essere garantita sia la sostenibilità dei prodotti come pure la rintracciabilità fino al piccolo agricoltore. Grazie alla messa in servizio di questo nuovo impianto, PRONATEC copre ora l’intera filiera del valore aggiunto: dall’acquisto delle fave fino alla produzione e alla vendita.

Informazioni complementari si trovano qui: www.pronatec.com/kakaoverarbeitung (in tedesco, francese e inglese)