{item_detailtitle}

Nella fattoria Fürstenhof a Hellikon in compagnia di bio.inspecta

Estratto rivista «Jurapark-Zytig» n. 40, ottobre 2022

Il marchio «Jurapark Aargau – regio.garantie» è sinonimo di prodotti il cui ingrediente principale proviene al 100 % e il prodotto nel suo insieme ad almeno l’80 % dalla regione Jurapark Aargau (Parco del Giura argoviese). Ciò garantisce che il valore aggiunto sia prodotto per almeno due terzi nella regione. bio.inspecta controlla i rispettivi criteri. Patrick Spinelli, capo progetto prodotti regionali di «Jurapark Aargau», era presente durante la visita d’ispezione presso la fattoria della famiglia Meier. 

Quest’estate, la fattoria Fürstenhof, gestita da Christine e Martin Meier, è stata la prima azienda a sottoporre gli articoli non-food alla certificazione secondo il marchio Jurapark. Colgo l’occasione di questa prima per accompagnare bio.inspecta durante il controllo iniziale a Hellikon. Ai 330 prodotti alimentari attualmente certificati «Jurapark», si aggiungono ora il mosto di mele ottenuto dai propri alberi ad alto fusto e i prodotti realizzati con lana di alpaca come cuscini per sedie, berretti, fasce per la fronte e solette. 

Nell’azienda Fürstenhof mi accolgono Ueli Müller e i gestori della fattoria. A nome del dipartimento agricoltura di bio.inspecta, Müller è incaricato dei controlli e della certificazione del marchio «Jurapark Aargau – regio.garantie». Dopo una breve presentazione, Müller illustra le modalità dell’ispezione. Questa inizia con una visita della fattoria, seguita dal controllo della merce stoccata e delle fatture del flusso delle merci. Il processo d’ispezione si conclude dopo che i presenti hanno riesaminato e firmato tutti i moduli. 

Sul pascolo degli alpaca, l’ispettore pone delle domande concernenti il mangime, l’allevamento, la tosatura e il processo della lavorazione della lana. Segue la visita del piccolo negozio della fattoria dei Meier, dove Ueli Müller riserva particolare attenzione alla designazione dei singoli prodotti e all’impiego del marchio. Inoltre, controlla i dati della tiratura del materiale informativo inerente al Jurapark.

Durante la visita del magazzino, l’ispettore si focalizza sui processi relativi al flusso delle merci. Ueli Müller controlla da una parte gli ingredienti e, dall’altra, calcola la quantità approssimativa dei prodotti elaborati in base alle materie prime. Ove del caso, il mancato rispetto permette di individuare eventuali frodi. S’incorre in sanzioni se la quantità dei prodotti fabbricati supera quella delle materie prime. Per la merce usata in aggiunta, è d’obbligo chiedere previamente dei certificati di provenienza attestanti la conformità regionale. Anche le quietanze e i bollettini di consegne vanno conservati in vista di controlli successivi. 

La stessa procedura viene applicata anche per il mosto. A tale scopo, Ueli Müller si basa sulla resa approssimativa di un albero. Una delle principali sfide per i gestori della fattoria Fürstenhof risiede nel fatto che la maggior parte degli alberi si trova su suolo basilese e non su quello del parco del Giura argoviese, cosa che esige la realizzazione di due partite differenti durante i processi di trasformazione delle mele. Ueli Müller spiega che il calcolo del flusso delle merci è abbastanza semplice per questi due tipi di prodotti. 

Tutto alpaca: dall’A alla Z 

Nella fattoria Fürstenhof, tutti i processi di trasformazione della lana, dalla tosatura al prodotto finito, sono realizzati a mano. Uno specialista dell’azienda agricola «Alpakahof Bern» tosa gli alpaca ogni primavera. Dopo il lavaggio e la pulizia della lana segue la cardatura. La lana selezionata viene poi filata sull’arcolaio. La lavorazione consiste nel processo di torsione e nel ritorcere i fili fino ad ottenere un filato resistente, che infine viene lavato in un bagno di acqua tiepida. Con i filati Christine Meier realizza berretti e guanti lavorati a mano o all’uncinetto, mentre per i cuscini per le sedie occorre anche un successivo processo d’infeltrimento. Dall’estate 2022, questi prodotti sono certificati con il marchio Jurapark. Christine Meier organizza inoltre anche dei trekking con gli alpaca, che regalano emozionanti esperienze del tutto particolari. 

www.fuerstenhof.ch