{item_detailtitle}

Testato per il biologico e l'ufficio

bio.inspecta è uno degli organismi di controllo delle aziende agricole controllare e certificare.

Affinché le 7500 aziende agricole biologiche in Svizzera possano definirsi tali, sono sottoposte a regolari controlli. Ci sono due organismi di controllo che assegnano il marchio biologico. Gli agricoltori li scelgono da soli. Uno di questi è bio.inspecta. Mischa Müller (34 anni) di Schöfflisdorf, nel Canton Zurigo, riceve quindi una visita da bio.inspecta una volta all'anno. Inoltre, il dieci per cento delle aziende agricole biologiche viene ispezionato, casualmente e senza preavviso, una seconda volta.

Pascale Strauss (32), responsabile regionale per la Svizzera nord-orientale di bio.inspecta, lavora sempre dall'esterno verso l'interno durante le sue visite. Nell'azienda di Mischa Müller, inizia dai campi, poi passa alle galline e alle mucche, ai cavalli scuderizzati e agli alpaca, prima di andare in ufficio, dove vengono esaminati i bilanci dei nutrienti, i registri di origine delle sementi, i diari di esercizio degli animali e altri documenti. L'ispezione biologica è un impegno notevole sia per i gestori delle aziende agricole che per gli ispettori biologici. La mezza giornata si conclude rapidamente. I due pollai di Mischa Müller, con un totale di 400 polli, sono soggetti a rigide norme. Ad esempio, la luce del giorno deve essere sufficientemente intensa da consentire la lettura dei giornali. Poiché i polli sono sensibili alla luce, ci sono anche norme per le lampade, spiega Mischa Müller. «La luce sbagliata le renderebbe aggressive». Il fienile e la serra devono essere protetti dalle martore. La corsa contro il maltempo è regolata con precisione, così come l'altezza dei posatoi. e la larghezza del bagno di sabbia. «Guardiamo tutto e controlliamo le dimensioni», spiega Pascale Strauss.  

Un lavoro secondario entusiasmante
Pascale Strauss è responsabile di un centinaio di aziende agricole all'anno. Tutti gli ispettori sono anche agricoltori. «Le persone devono piacerti», spiega. È importante che le ispezioni siano condotte con rispetto. «Non vogliamo assolutamente comportarci come la polizia». In uno o due casi all'anno, il marchio viene ritirato a un'azienda. «Più spesso, tuttavia, si tratta di carenze minori a cui è necessario porre rimedio», afferma Pascale Strauss.  v

Questo articolo è apparso sulla rivista dei dipendenti Coop «Forte 1/2023».