{item_detailtitle}

Presentazione dello sviluppo nella Svizzera occidentale e dell’ufficio in Romandia

Intervista a Rolf Schweizer, direttore bio.inspecta Romandia

Quali regioni della Romandia meritano una menzione speciale? 
La Romandia è una piccola immagine della Svizzera che ingloba tutte le regioni: Giura, Altopiano, Prealpi, Alpi e Riviera. I vigneti, con una quota di 4/5 della superficie complessiva, sono ben rappresentati. Anche le zone con campicolture nell’Ajoje, nei cantoni Vaud e Ginevra, che sono caratterizzate da grandi aziende dedite alla campicoltura, occupano una gran parte dell’area. Per contro, il Vallese è sinonimo di aziende agricole più piccole ubicate nelle zone di montagna.

Quali esperienze ha fatto in un anno di attività come responsabile d'azienda?I nostri partner hanno accolto favorevolmente la sede nella Svizzera romanda. La vicinanza alla clientela è un fattore importante e il nostro impegno per la Romandia è rafforzato dalla presenza dell’ufficio a Etagnières. La sede bio.inspecta Romandie è ora elencata tra gli enti di controllo PER nella Svizzera occidentale.

In che modo è gestito l'ufficio per garantiere alla clientela un servizio soddisfacente?
Per questioni inerenti al settore agricoltura nonché trasformazione e commercio, la clientela si rivolge in primo luogo a Mélissa Pittet, che è raggiungibile da lunedì a venerdì. Sophie Riedo, Juliette Kuntz e Pascal Gerber sono i responsabili degli audit nel settore trasformazione e commercio e svolgono la funzione di supplenti durante le assenze di Mélissa Pittet. Anch’io sono in ufficio a Etagnières da uno a due giorni e mezzo a settimana, per il resto sono in contatto diretto con i nostri partner. Inoltre, vari ispettori free-lance s’incaricano dei controlli nelle aziende agricole.

Quali vantaggi apprezza maggiormente la clientela?
I nostri clienti apprezzano la nostra presenza in loco, sia dal punto di vista locale sia culturale. Il fatto che possano inoltrare le domande/richieste nella loro lingua madre facilita di molto la collaborazione con noi.

Quali nuove imprese e aziende agricole avete acquistocome nuovi clienti? 
 Nel nuovo anno, il settore agricoltura ha già registrato 80 nuove iscrizioni e a queste si aggiungeranno altre 20 aziende circa. I nuovi clienti sono principalmente attivi come apicoltori e viticoltori.

(settembre 2019)