UTZ

UTZ

q.inspecta offre audit e la certificazione UTZ Chain of Custody nei paesi seguenti: Austria, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Svizzera, Turchia, Ungheria.

UTZ è sinonimo di coltivazione sostenibile per caffè, cacao e tè e offre migliori prospettive future agli agricoltori, alle loro famiglie e al nostro pianeta.

Con il programma UTZ i contadini imparano ad applicare metodi di coltivazione più avanzati, traggono beneficio da condizioni di lavoro migliori, possono prendersi cura dei figli e proteggere maggiormente l’ambiente. Attraverso il programma UTZ, gli agricoltori incrementano il loro raccolto, generano maggior profitto e migliorano le loro prospettive, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali del pianeta.

Il programma UTZ, che nel 2002 prese il via con la certificazione di caffè, comprende ora anche il tè (tè rooibos e altre tisane alle erbe comprese), il cacao e le nocciole.

Vantaggio cliente

I consumatori diventano sempre più esigenti: vogliono conoscere la provenienza dei prodotti che acquistano e accertarsi che la produzione avvenga in maniera sostenibile. Aderendo a un programma di certificazione riconosciuto a livello internazionale dimostrate ai vostri clienti che date molta importanza alla protezione ambientale e alla responsabilità sociale e che contribuite a creare un mondo in cui la coltivazione sostenibile è la norma.

1. Assicuratevi il vostro approvvigionamento: la certificazione come un elemento del programma di sostenibilità include le persone in tutta la catena di fornitura. Le persone che aderiscono al programma s’impegnano, direttamente o indirettamente, a osservare una prassi agricola che migliora la qualità del prodotto e a fornirvi sempre prodotti di massima qualità a prezzi concorrenziali.
2. Dimostrate il vostro impegno nell’ambito della sostenibilità: attraverso la collaborazione con UTZ ricevete una conferma indipendente della vostra strategia di rifornimento basata sulla sostenibilità. Da sondaggi risulta che la maggioranza dei clienti si aspetta dalle aziende, che queste s’impegnino a favore del nostro pianeta e della società in generale. Il prodotto sostenibile certificato UTZ permette la tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura. In questo modo potete assicurare ai vostri clienti che i prodotti certificati provengono da fonti certificate e potete munire i vostri imballaggi, o altri supporti, con informazioni riferite alla sostenibilità.
3. Migliorate l’efficienza aziendale e la tracciabilità: la certificazione Chain of Custody vi offre un appoggio valido nella gestione efficace delle procedure aziendali. Tra i punti cardine della certificazione UTZ c’è la tracciabilità: tutti i membri certificati, dall’agricoltore all’acquirente finale, immettono i dati riguardanti lo smercio dei prodotti e la trasformazione dei soli prodotti certificati nel sistema di tracciabilità UTZ.

Il nostro compito consiste nella certificazione dell’intera catena di commercio e di trasformazione in Svizzera per dare la possibilità di contrassegnare i vostri prodotti con il marchio UTZ. La designazione dei prodotti come prodotto certificato UTZ si rivolge ad acquirenti, dettaglianti e consumatori con responsabilità sociale. In caso d’interesse a una certificazione UTZ, vi preghiamo di contattarci.

Basi

UTZ Chain of Custody per caffè, cacao, tè e nocciole

Pagina Internet

Link

Regolamento

Link

Interlocutori

Sara Leu Zürcher Sara Leu Zürcher

Trasformazione e commercio
+41 (0) 62 865 63 44
sara.leu@bio-inspecta.ch